In un blog, ogni post è un involontario atto di presunzione. Ho premesso che si tratta di cose mie e nient’altro, ma so bene che le ho depositate sopra il davanzale di una finestra, sul lato della strada. Le ho esposte ai passanti, forse con l’unico desiderio che i loro riscontri, le loro critiche, le loro smorfie, i loro sorrisi potessero fare nei miei confronti l’effetto di uno specchio. Purtroppo però l’evidenza dimostra che questa idea non funziona, in nessun caso, per nessun tipo di contenuto. Mi verrebbe l’impulso della provocazione pesante, quella che almeno è in grado di attirare attenzioni. Ma sarebbe inutile e insensata. Meglio concentrare tutta l’amarezza in questo sfogo che tanto nessuno leggerà, ma che mi appartiene e dunque si prende la responsabilità di essere scritto. Punto.
io l’ho letto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bene, grazie…
"Mi piace""Mi piace"
Io pure e condivido in parte quanto scrivi…
"Mi piace"Piace a 2 people
Ogni tanto mi prende lo sconforto così come a te… ma poi ripenso a chi invece mi incoraggia e fosse anche solo per poche persone so che per loro sono importante e vado avanti !
Anche io ti ho letto.
Molto spesso si sottovaluta il potere di un like o solo anche di una visualizzazione, specie quando vedo certi che pubblicano enormi fesserie e hanno seguito … ma provo ad essere ottimista!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie per la comprensione, e soprattutto per l’incoraggiamento. Hai ragione, è sufficiente sentire il contatto anche di poche persone e tutto ritrova significato. Perciò ti ringrazio per essere uscita allo scoperto, mi fiderò di più del silenzio…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche io leggendo il tuo post ho riflettuto su alcune mie presunte sconfitte, post che credevo cadere nel vuoto ma poi non Era così. A volte mi sento un po’ troppo insistente ma c’è talmente tanta gente che parla che si può anche un po’ alzare la voce, o ripetere… se non scrivi cose offensive hai diritto di farlo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo, questo spazio è giusto che sia il luogo della spontaneità, oltre che un luogo di comunicazione. Anche perché è fondamentale essere credibili, quindi essere se stessi…
"Mi piace"Piace a 2 people
E fai bene Elena!
Bisogna essere ottimisti anche se il pessimismo di Claudio io lo condivido a volte.
C’è tanta mediocrità in giro, tanta presunzione…
I “mi piace” li trovo volgari e cinici…
Ma continuo ad aggiornare dando informazione culturale.
In questo senso, Claudio, non mi sento presuntuosa.
Faccio nel blog quella che la vita non mi ha permesso di fare: sono una giornalista onesta e senza collari, ergo non posso lavorare per quello che amo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ci sono sono ben altri atti di presunzione Claudio. Che prevaricano, schiacciano, rendono stupidi. Quel che fai tu è solo essere ciò che sei. Se a qualcuno non va bene, chissenefrega no? 😊
"Mi piace""Mi piace"
Sì, intendevo dire che ogni cosa che si pubblica ha la presunzione di essere interessante, altrimenti ognuno se la tiene per sé, e nell’atto di pubblicare c’è sempre il rischio di credere per nulla interessanti per gli altri le cose che sono interessanti per se stessi, con conseguente spegnimento di ogni entusiasmo. Vale anche l’opposto: credere interessanti cose solo perché sono viste e commentate da molti, e nel web succede spessissimo. L’indifferenza è peggio di ogni critica, questo è il punto. Grazie e buona giornata !
"Mi piace"Piace a 1 persona
il tuo post, che hotrovato molto bello, mi ha portato alla seguente riflessione, fatta molto umilmente e senza alludere a nulla o nessuno.
L’attenzione verso le piccole cose si riscontra solo nelle grandi persone, che nonostante la loro dimensione sanno nascondersi molto bene. Quindi conserviamo l’entusiasmo per questa “caccia al gigante” e non facciamoci scoraggiare troppo presto 🙂
PS: complimenti per il tuo davanzale
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ne sono molto contento, condivido anche la tua riflessione. Ma grazie soprattutto per l’incoraggiamento, a presto, ciao !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un “punto” mi porta a te. Il tuo punto mi è stato segnalato da Marzia e ne sono contenta. Una scrittura essenziale ed onesta mi pare la tua. Non entro nel merito del post per adesso. A occhio e croce mi pare di condividere in buona parte quanto scrivi.
P.S. Una volta in un altro blog, sono passati diversi anni oramai, feci un esperimento. Pubblicai un “.”, senza aggiungere altro. Si scatenò un putiferio.Nato come scherzo, si trasformò in una sorta di esperimento sociologico alla Lapassade. Molto interessante.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao, piacere! Ma pensa: un punto ! Sono molto contento di avere trovato una interlocutrice a cui piacciono le provocazioni che hanno a che fare con la sociologia, grazie e a presto !
"Mi piace"Piace a 1 persona